Iscrizione

ISCRIVERSI SI, MA A COSA? LA PROPOSTA SCOUT

La proposta scout si basa su un metodo educativo che varia in funzione dell'età:

   - Lupetti: vi fanno parte i bambini/e dagli 8 agli 11 anni. Il bambino sperimenta la vita di gruppo (nel gergo scout “Branco” per i lupetti) attraverso il gioco ed impara così a relazionarsi con gli altri e a rispettare le prime regole. Le attività e la vita del Branco sono ambientate nei racconti del "Libro della Giungla" di R. Kipling.
   - Esploratori/Guide: vi fanno parte i ragazzi/e dai 12 ai 16 anni. Il ragazzo fa parte di un gruppo (“Reparto”, nel gergo scout) ma soprattutto di una “Squadriglia”, cioè un gruppettino di circa 8 ragazzi/e di varie età che è il vero fulcro della proposta scout di questa fascia di età. Nella Squadriglia infatti ogni ragazzo/a impara ad assumersi le prime responsabilità rapportate alla propria età e ad acquisire le prime competenze utili alla vita di Squadriglia. La proposta educativa che caratterizza questa età è quella che nell’immaginario collettivo si collega allo scautismo, cioè la vita all'aria aperta vissuta con spirito di avventura, dormire in tenda, fare da mangiare accendendo un fuoco, costruire il proprio tavolo e la propria cucina con pali e legature, ecc.
   - Rover/Scolte: vi fanno parte i ragazzi/e dai 17 ai 21 anni. I ragazzi/e iniziano a sperimentare in modo concreto la vita di una comunità e l’appartenenza ad una società e l’importanza di contribuire al bene della stessa; si mettono alla prova nelle prime esperienze di servizio agli altri mediante attività adatte a persone che si avviano al raggiungimento di una completa maturità.

Essendo la nostra un’associazione di stampo cattolico, un ruolo fondamentale è ricoperto anche dall’educazione alla Fede, che viene proposta ad ogni fascia di età con metodi e strumenti adatti all'età dei ragazzi.

COME SONO GESTITI I NUOVI INGRESSI NEL NOSTRO GRUPPO

Condividiamo in trasparenza i criteri che la nostra Comunità Capi ha ritenuto opportuni applicare nel gestire i nuovi ingressi all’interno dei nostri due Branchi (il Branco Mowgli e il Branco Fiore Rosso) e nelle unità successive (in caso di ingresso in età maggiore agli 11 anni):
   - è possibile iscrivere i bambini dal 1° gennaio dell’anno in cui compiranno 6 anni;
   - una volta iscritti, la richiesta resta valida fino all'anno di compimento dei 16 anni (o prima, in caso di esplicita rinuncia). dopo tale scadenza, nel caso si fosse ancora interessati all'ingresso nel gruppo, sarà necessario rinnovare l'iscrizione con le stesse modalità sotto indicate. per gli ingressi dall'età di 16 anni in poi, infatti, la Comunità Capi prenderà in considerazione le sole iscrizioni più recenti e quelle recentemente rinnovate;
   - verso metà ottobre di ogni anno la Comunità Capi, valutando i posti disponibili nelle varie unità (per abbandono o per passaggio di bambini alle unità successive in base al percorso scout) determina il numero di nuovi ingressi. I nuovi bambini/e o ragazzi/e vengono contattati in ordine di iscrizione in base alle liste d’attesa (redatte in base all’anno di nascita);
   - la Comunità Capi si impegna a salvaguardare che per i nuovi ingressi nei lupetti:
     ◦ il 50% dei posti disponibili verrà destinato a bimbi/ragazzi “esterni” allo scautismo;
     ◦ il 50% restante potrà essere riservato a bambini/ragazzi che hanno fratelli già iscritti al gruppo scout;
     ◦ casi particolari (handicap, bambini segnalati dai servizi sociali, ecc.) verranno valutati in funzione delle capacità della Co.Ca.

COME PRESENTARE UN’ISCRIZIONE

L’unico modo per presentare un’iscrizione è inviando un’e-mail all'indirizzo iscrizioni@scout101.org indicando i seguenti dati del bambino/a o ragazzo/a da iscrivere:
  • nome e cognome,
  • data di nascita,
  • luogo di nascita,
  • indirizzo di residenza,
  • un contatto telefonico del genitore,
  • eventuali informazioni importanti sul bambino/a (es. allergie, disabilità o esigenze particolari).
Riceverete un’e-mail di conferma non appena l’iscrizione verrà inserita in lista d’attesa.
Non verranno prese in considerazione iscrizioni effettuate in altri modi (telefonate, sms, accordi verbali, ecc).